11/22/20

Van Der Graaf Generator - 'The Aerosol Grey Machine'

Pubblicato nel 1969 dalla Mercury, questo è risaputamente il primo album solista di Peter Hammill, ma non ci dispiace che il disco sia uscito sotto il moniker "Van Der Graaf Generator" poiché la band vale, eccome! (Anche se ancora priva del sax di David Jackson.)


 Su Amazon, l'edizione speciale per il 50. anniversario dell'uscita dell'album.

Van der Graaf "Mark I",  oltre a Peter Hammill al canto e alla chitarra acustica, vede la bellezza di: Hugh Banton alle tastiere, Keith Ellis al basso e Guy Evans alla batteria e percussioni.



The Aerosol Grey Machine, prodotto da John Anthony, è il risultato di sole 12 ore in studio e altrettante al missaggio. Qui il prog-rock è ancora in tutina da bambino, ma si sente già il "mostro" crescere: il sound complessivo - privo di overdubs e rifiniture - possiede già quella cupezza, quella serie di dubbi cosmici, quella crepuscolarità che si affermerà gloriosamente nei tre dischi successivi, usciti per la Charisma Records di Tony Stratton-Smith, primo vero grande supporter della band. 


TRACCE

Tutti i brani sono composti da Peter Hammill, salvo il 6.

1. Afterwards – 4:55

2. Orthenthian St., Pts. 1 & 2 – 6:18

3. Running Back – 6:35

4. Into a Game - 6:57

5. Aerosol Grey Machine – 0:47

6. Black Smoke Yen (Hugh Banton, Keith Ellis, Guy Evans) – 1:26

7. Aquarian – 8:22

8. Necromancer – 3:38

9. Octopus – 8:00


 Hammill 


L'album, registrato nel 1968, uscì solo negli U.S.A. Per anni in Italia si nutrirono dubbi se questo lavoro esistesse davvero, Da noi Aerosol Grey Machine divenne reperibile solo nel 1974. Alcune registrazioni effettuate per la BBC offrono versioni alternative dei pezzi del primo periodo dei Van der Graaf Generator, con il basso del giovanissimo Nic Potter in evidenza. 

In Aerosol, degne di nota sono la ballata "Afterwards" (solare, melodica, non troppo gotica e tutt'altro che dark-jazz) e "Necromancer", dove già ci si imbatte nel songwriting intriso di misticismo del carismatico frontman.
Contiene anche brani quali "Running Back" e "Aquarian".


Sito di Van Der Graaf Generator and Peter Hammill

Nessun commento:

Posta un commento