4/16/21

Nova

Cominciamo con il primo album dei NovaBlink, un incredibile debutto (1975).



Dopo lo scioglimento degli Uno, Elio D'Anna e Danilo Rustici, fondatori degli Osanna, rimasero a Londra e formarono i Nova con altri due musicisti italiani che erano già "di famiglia": Corrado Rustici (Cervello) e Dede Loprevite (Circus 2000). Più attivi all'estero che in Italia (da noi è infatti uscito solo uno dei loro 4 album), i Nova sono un caso unico di gruppo progressive italiano attivo quasi sempre oltre i confini.



L'influenza jazz-rock è evidente. L'opera prima, Blink, output da definire come minimo eccellente, vide il supporto di nomi come Pete Townshend e del paroliere Nick J. Sedwick (responsabile anche dei testi degli Uno). Chi cerca in questa musica gli Osanna, li troverà solo in parte: la virata infatti era già stata compiuta. Solo due dei sei brani di Blink sono strumentali. Alla voce: l'ottimo Corrado Rustici.
Blink è stato l'unico loro album ad avere un'edizione italiana (e, comunque, fu pubblicato da noi ben un anno dopo dell'uscita originale nel Regno Unito, sempre per l'etichetta Arista).



On stage



In Vimana, il sax di Elio D'Anna e la frenetica chitarra di Corrado Rustici richiamano vagamente ai Cervello e ovviamente agli Osanna, ma lo stile della band si sta più decisamente avvicinando a un jazz-rock mainstream con un tocco funky. Cosa che risalterà soprattutto negli ultimi due album, Wings of Love del 1977 e Sun City del 1978.
Il secondo long playing, Vimana, vede la band ridotta a un trio, con i pilastri Elio D'Anna e Corrado Rustici accompagnati dal tastierista Renato Rosset, ex New Trolls Atomic System. Come ospiti, tanto di star internazionali: Percy Jones (basso), Narada Michael Walden (batteria), Phil Collins (percussioni). E la classe... si sente!






A proposito della quarta e ultima produzione, Sun City, c'è da dire che è un disco registrato negli USA e che fa sfoggio di un suono a tratti più commerciale, nondimeno radio-friendly. Rimane tuttavia un gran bell'album anche questo, godibilissimo.



Un'immagine recente di Elio D'Anna


Successivamente, D'Anna è tornato in Italia per una carriera come produttore e imprenditore musicale, mentre Corrado Rustici è rimasto per qualche tempo negli USA. Rimpatriato anche lui, Corrado ha collaborato - sia come musicista che come produttore - con artisti come Zucchero ed Elisa, Loredana Bertè e Claudio Baglioni; e inoltre: con i Negramaro, con Ligabue, con i Tazenda, con Pino Daniele (nell'album Resta quel che resta) e dozzine di altri artisti famosi.

***

Il batterista originale Dede Loprevite, che lasciò i Nova dopo Blink, fece ritorno in Italia e militò per anni nei celebri Kim & the Cadillacs. Loprevite suonò anche in Anima latina, di Lucio Battisti, anche se il suo nome non si trova tra i credits. Spirò nel 2014.


***

Durante i loro primi giorni in Inghilterra con i Nova, sia Elio D'Anna che Corrado Rustici (accreditato sulla copertina come "Carrado Rusticci"!) apparvero nel disco del 1976 Sunset Wading di John G. Perry, bassista dei Caravan.

Nessun commento:

Posta un commento