6/08/23

Solstice (band britannica formatasi nel 1980)

 Progressive rock, neo-progressive rock, art rock, acoustic rock, alternative rock, pop rock

Solstice. Anni di attività: 1980–presente

  Labels:  EMI, Capitol

    "Bubul Tarang", dall'album Light Up (2023) - esibizione live

Sull'homepage ufficiale dei Solstice, "prog rock band from GB" (da non confondersi con i Solstice, gruppo metal death degli Stati Uniti! Né con vari altri gruppi dallo stesso nome), c'è un link per poter downloadare gratis un loro live album: il Sia live 2021, concerto dal vivo incentrato sul loro sesto album, appunto Sia.
Il sito è pieno di informazioni sulla band  - oggi un sestetto che vede in formazione due donne: Jess Holland e la nuova violinista Jenny Newman.

Jess HollandSteve McDanielsPeter Hemsley, Jenny Newman, Robin Phillips, Andy Glass



    "A New Day", dall'album Sia
               #folk #folkrock #folkprog


    "Brave New World", dall'album Silent Dance

La versatilità dei quasi-londinesi Solstice. Questo gruppo #progfolk (e #progrock e #jazzrock), originario dal South East, ha suonato anche al 2Days Prog + 1 di Veruno.
Il brano sottostante, dall'album Light Up - già uscito quest'anno - è: "Wongle No9".
Al violino: Jenny Newman.




Solstice (quelli autentici, quelli di vicino Londra - originariamente provengono da meno di 100 km. dalla capitale -, dediti al progressive rock e guidati da Andy Glass): il loro Light Up, pubblicato a gennaio 2023, è presente su Bandcamp.


Il penultimo album in studio dei britannici Solstice: Sia (parola galeica che significa "six", "sei"). 
Del 2020.
Tipici per questa band sono i suoni del violino e la voce femminile (Jess Holland), oltre alle parti improvvisate e agli intermezzi puramente sinfonici.



     Nel dettaglio

I Solstice sono un gruppo folk rock neoprogressivo formatosi nel 1980 a Milton Keynes, a nord-ovest di Londra (Buckinghamshire, regione del South East England). Sono guidati dal chitarrista Andy Glass, che è l'unico membro fondatore rimasto nella band.

Si misero insieme nel 1980, eseguirono sessions presso la BBC e, nonostante la buona copertura mediatica (da parte della stampa musicale nazionale), si sciolsero nel 1985. Il loro unico album pubblicato in questo lungo periodo di gavetta fu Silent Dance (1984).

Una ristampa su CD di Silent Dance (inizialmente dato alle stampe privatamente) suscitò nuovo interesse verso i Solstice e ci fu una reunion negli Anni Novanta, seguita da due uscite in studio: New Life e Circles, nonché un album dal vivo, The Cropredy Set.

Nel video seguente, una tappa importante nella carriera del gruppo che fa capo ad Andy Glass (chitarrista, cantante, compositore, produttore): il loro concerto a Veruno dell'anno scorso (4 settembre 2022).


Dopo The Cropredy Set (2002), il leader dei Solstice mise la band ancora una volta "in folle", per concentrarsi sulla propria formazione folk 3sticks (con Peter Hemsley e Jenny Newman). Un'uscita su DVD della loro performance nella località di Cropredy (alla 'Fairport's Cropredy Convention') diede il via a un'altra reunion nel 2007, con l'intero catalogo rimasterizzato e pubblicato in forma "Definitive Edition" ampliata. La band fece una tournée nel Regno Unito e, per la prima volta, nell'Europa continentale. Nella primavera del 2022, i Solstice intrapresero un nuovo lungo tour nel Regno Unito e nel resto d'Europa a sostegno dell'album Sia. Seguì Solstice Live at MK11, un live meramente digitale registrato al 'Craufurd Arms' di Wolverton, durante due serate nel settembre 2021.



Membri attuali

         

  - Andy Glass: guitars
  - Jess Holland: vocals
  - Peter Hemsley: drums
  - Steve McDaniels: keyboards
  - Jenny Newman: violin
  - Robin Phillips: bass

Ex membri

  - Emma Brown: vocals
  - Ken Bowley: bass
  - Clive Bunker: drums
  - Barbara Deason: vocals
  - Marc Elton: violin, keyboards
  - Mark Hawkins: bass
  - Heidi Kemp: vocals
  - Sandy Leigh: vocals
  - Shelley Patt: vocals
  - Sue Robinson: vocals
  - Craig Sunderland: bass
  - Martin Wright: drums


            Discografia

(Studio albums)

Silent Dance (1984)
New Life (1993)
Circles (1997)
Spirit (2010)
Prophecy (2013)
Sia (2020)
Light Up (2022)

(Live albums)

The Cropredy Set (2002)
Kindred Spirits (2011)
Live in Veruno (2022)


(Compilation albums)

Pathways (1998)

Maggio 2023. Tre concerti in Inghilterra dei Solstice con La Maschera Di Cera. Tra l'altro hanno tenuto uno show nel locale londinese '229'. Lì è stata suonata una canzone dei Solstice che era contenuta nella loro primissima cassetta...

    Light Up, label: Giant Electric Pea. Album promo

 
Uno dei loro dischi più riusciti è senz'altro Prophecy, del 2013. 

 







    "Morning Light"
.......

Nessun commento:

Posta un commento