4/15/22

Focus



I Focus sono un gruppo olandese che hanno accompagnato il prog rock fin dai suoi primi vagiti. Vennero fondati nel 1969 dall'organista e flautista Thijs van Leer, diplomato al conservatorio. Il loro mix di classica, rock e jazz costituisce il motore della band, che nel 1978 si sciolse e poi si riformò a più riprese; l'ultima volta nel 2002 (e sono ancora attivi!).

"Hocus Pocus", "Sylvia" e "House of the King" sono i loro brani più famosi.

I primi due album portavano i titoli Focus Plays Focus / In and Out of Focus (1970) e Focus II / Moving Waves (1971).


I membri originari Thijs van Leer (tastiere, flauto, voce) e Pierre van der Linden (percussioni) fanno ancora parte del gruppo. Menno Gootjes è l'attuale chitarrista (ruolo ricoperto un tempo da Jan Akkerman, divenuto una leggenda dentro e fuori i Focus...), mentre al basso c'è Bobby Jacobs (altri bassisti, in passato: Martin Dresden, Cyril Havermans, Bert Ruiter).



Nel video qui sotto:"Round Goes The Gossip" (da 'Focus III', 1972)
Il testo è qualcosa di speciale: 

Round Goes The Gossip
Round Goes The Gossip
Round Goes The Gossip
...
Extemplo libyae magnas it fama per urbes,
Fama, malum qua non aliud velocius ullum.
Mobilitate viget virisque adquirit eundo;
Parva metu primo, mox sese attollit in auras.
Ingrediturque solo et caput inter nubila condit.


Anche l'ascoltatore occasionale non può non notare il tocco "psichedelico" in molte loro composizioni. In "Sylvia" ad esempio lo psychedelic style è la patina che impreziosisce il ritmo jazz (non jazz pesante, ma lieve ed elegante) insieme alle progressioni classiche. Bello comunque anche il solo di chitarra.



Sono stati riscoperti quando il loro "Hocus Pocus" venne usato dalla Nike per lo spot 2010 World Cup (regista: il messicano Alejandro González Iñárritu). Lo stesso brano è stato inserito nel film RoboCop (2014).



Ecco, nella clip sottostante, lo spot della Nike. "Hocus Pocus" potete sentirlo più o meno a partire da 1:15

Indietro nel tempo...


Nel 1973 Havermans viene sostituito al basso da Bert Ruiter prima della pubblicazione di Focus 3 (alias Focus III), che vanta pezzi come "Sylvia" e "Answers questions, questions answers!". Segue un album dal vivo che documenta la storia del gruppo nel loro periodo "classico": Live at the Rainbow.
Nel 1974 Van deer Liden viene sostituito da Colin Allen, ex Stone the Crows, e il gruppo pubblica Hamburger Concerto, connubio tra musica rock e musica classica.



I fortissimi Focus, campioni del rock progressivo olandese, a metà Anni '70 nel periodo di Hamburger Concerto. RIP Bert Ruiter
♥️


Nel video seguente: "Sylvia" / "Hocus Pocus" (live 1972), con Bert Ruiter al basso.
Albertus Clemens Ruiter (questo il suo nome per intero) fu un bassista, compositore, arrangiatore e produttore olandese. Nato nel 1946, si è spento il 24 marzo 2022 (a 76 anni).
Dopo aver lasciato i Focus, entrò a far parte degli Earth And Fire nel 1978.




"I Need A Bathroom". Traccia vocale isolata di Bert Ruiter.





 I locali di musica italiani ai suoi tempi ospitavano gruppi del genere





     La nuova vita dei Focus

Il 14 aprile 2014 usciva Golden Oldies.
Si tratta di nuove registrazioni di canzoni come "Hocus Pocus", "Sylvia" e "House of the King", oltre ad altre di più recente data. Hanno contribuito all'album, oltre ovviamente a Thijs Van Leer, i membri della nuova line-up: Pierre Van Der Linden (altro vecchio veterano, come Van Leer), e i più giovani Bobby Jacobs (basso) e Menno Gootjes (chitarra). Peccato per l'assenza di Jan Akkermann (che ha segnato la riuscita dei primi due album della band e compose, tra gli altri, "House of the King"), ma già nel 2002, quando Thijs van Leer decise di ricostituire i Focus, il chitarrista, che aveva intrapreso una carriera solista ed era attivo soprattutto in ambito jazz / jazz-rock, decise di non farne parte.


La band ha celebrato il mezzo secolo di attività con un ricco cofanetto... Clicca qui per infos.



"Completely Focussed": dal vivo in Brasile per il cinquantenario.




Nel novembre scorso (2021) ci ha raggiunto la notizia che Thijs van Leer ha contratto il Covid e perciò sono state cancellate tutte le date già fissate (UK e europee). "I Focus torneranno sulle scene ad aprile 2022, si presume."
Riascoltiamo insieme "I Need A Bathroom" (dall'album Mother Focus, 1975).


Nessun commento:

Posta un commento