4/10/22

The Tangent. Il dodicesimo album in studio

Andy Tillison ci presenta il nuovo album dei Tangent 'Songs From The Hard Shoulder', e dice che sarà "mega prog"
*********
The Tangent celebrano il 20° anniversario con il loro 12° album in studio, Songs From The Hard Shoulder, in uscita il 19 giugno per InsideOut.
Il frontman vuole darci un assaggio del disco con questa versione modificata della traccia di apertura, "The Changes". [Vedi video in calce]
Tillison: "'The Changes' è stato scritto nel momento del primo - e più severo - lockdown per Coronavirus. Un periodo assai strano, che ha creato come un vuoto nella vita di noi tutti. Ebbene: questa canzone esplora ciò che sono stati i miei sentimenti in quel frangente. Iniziai a chiedermi se la band avrebbe mai suonato di nuovo insieme e, cosa più importante, quanto tempo sarebbe passato prima che potessi rivedere la mia famiglia.



"Alcune delle canzoni dell'album sono incentrate sulle cose più semplici dell'andare in tournée, le cose più quotidiane, le minuzie. Al protagonista non mancano tanto i concerti, i palchi e il suonare in sé, bensì le piccole cose pazze, come ad esempio non riuscire a trovare un hotel, lo smarrirsi in luoghi sconosciuti e il cameratismo generale che si stabilisce ovunque e sempre quando un gruppo è in viaggio. È importante specificare che il video mostra - in un montaggio speciale - soltanto cinque minuti di quello che è un brano di diciassette. Abbiamo qui dunque appena un accenno dello straordinario assolo di chitarra di Luke Machin (che è di una qualità davvero fuori dal mondo!) e altre cose bellissime che nel montaggio non vengono rappresentate a dovere."
Songs From The Hard Shoulder consta di cinque tracce. L'album fa seguito a Auto Reconnaissance, del 2020; e Tillison lo descrive come "un mega album prog con tre pezzi 'epici' di oltre 17 minuti e una breve canzone in stile Tamla Motown. Ogni canzone è completamente diversa e non correlata alle altre: ciò, perché una delle cose che preferisco del prog rock è la frequenza con cui vengono infrante le regole! In tal caso, non abbiamo sentito il bisogno di collegare i brani tra di essi".



Link: "Where Are They Now?" - The Tangent

(una breve biografia della band sul nostro blog)



 Songs From The Hard Shoulder, di The Tangent, è disponibile anche su vinile. Su Amazon già presente il link per prenotarlo

°°°°°


Nessun commento:

Posta un commento