Novità dal fronte della band veneta, che in passato ci ha già deliziati con concerti che potevano definirsi veri e propri shows e con composizioni che, accanto al tessuto prog, risultano cariche di mistero e di intermezzi eterei, meditativi, davvero belli e suggestivi.
Riccardo Scivales ci ha informati che proprio in questi giorni i Quanah stanno completando gli arrangiamenti di tutti brani, e l'incisione del disco avverrà subito dopo l'estate.
E già iniziano a circolare alcuni video con brani che vi saranno contenuti.
(Registrato al XVIII TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL nel Castello di San Giusto di Trieste, con i Quanah in qualità di opening act agli Area Open Project di Patrizio Fariselli.)
Come potete vedere, la nuova cantante, Meghi Moschino, è già parte integrante della band. Il pezzo (qui solo in versione ridotta) si intitola "Antiche Stanze di Luce" e, come detto, sarà contenuto nel nuovo album.
***
L'alchimia tra il maestro Scivales (qui potete leggere un articolo a proposito dei suoi studi musicali e dei suoi libri didattici sul jazz) e la nuova, stupenda cantante-autrice è talmente riuscita che, già fin d'ora, si può tranquillamente annunciare la nascita di un binomio artistico: Il Magico Carillon. Il duo proporrà pezzi dei Quanah Parker e altri brani inediti scritti da Meghi Moschino.
Due video, disponibili per adesso soltanto su Facebook, ci presentano altrettanto anteprime di questa "scatola musicale magica":
1. : https://www.facebook.com/1122954795/videos/707989203546082/
Le note ci portano alla "Dolce Fata nel Vento". Musica di Scivales, testo di Meghi Moschino:
«Tu sei piuma ed io ti soffierò,
nell’azzurro e nell’immensità,
e se ti lasci andare tra le nuvole,
vedrai che poi ti adagerò lassù.»
2. : https://www.facebook.com/1122954795/videos/362226809121550/
«...sono brezza tra i pensieri tuoi...
con me, la tua ombra volerà lassù!»
Ma del Magico Carillon parleremo più in là.
Brava anche nell'interpretare il "vecchio" repertorio della band: un estratto di "Sailor Song", live. (La canzone è ispirata all'intramontabile "The Rime of the Ancient Mariner" di Samuel Taylor Coleridge.)
Il mondo sembra capitombolare, eppure i Quanah Parker (che - lo ricordiamo - esistono dal 1981) continuano nella presentazione, come e dove possibile, di "musica di estrema qualità" (come l'ha giustamente definita Athos Enrile, recensendo il CD + DVD A Big Francesco). E fanno "...mostra di grazia compositiva, strumentale e scenografica. Un bel fiore all’occhiello per il Prog italiano di cui andare fieri." (Queste sono le parole di Massimo Salari, sempre in occasione dell'uscita di A Big Francesco.)
Oltre che agli Area Open Project, recentemente i Quanah Parker hanno fatto da apripista anche ai Claudio Simonetti's Goblin.
La formazione attuale:
Meghi Moschino – voce
Riccardo Scivales – tastiere
Giovanni Pirrotta – chitarra elettrica
Paolo Ongaro – batteria
Alessandro Simeoni – basso elettrico
"Animale Multiforme" (excerpt), con Meghi Moschino al mic
Discografia essenziale:
2012: Quanah!
2015: Suite degli Animali Fantastici
2019: A Big Francesco (live performance. Un omaggio a Francesco di Giacomo, del Banco. CD + DVD)
2022: ... --- > rizza le antenne e segui le news! < ---
I dischi dei Quanah Parker sono ordinabili anche qui (Click!)
ALTRI LINKS:
I Quanah Parker raccontati sul nostro blog (giugno 2020)
Topolàin scrisse nel 2019 questo articolo su Suite degli animali fantastici
Qui ancora con l'altrettanto brava Elisabetta Montino alla voce solista
Nessun commento:
Posta un commento