6/18/20

Quanah Parker, band veneta

Leggiamo su Prog Archives


Italian band Quanah Parker was formed back in 1981, and although the band back then didn't get as far as releasing any material before they broke up in 1985 they can sport a history going 30 years back in time. The current edition of the band took shape when main composer Riccardo Scivales decided to revive the band again in 2005, and in 2012 they released their official debut with Quanah! through Italian label Diplodisc. And included as a bonus track on the album a piece for those who fondly remember the original version of the band: A recording made by the initial line-up back in 1984.


La storia continua con il come back nel 2015: Suite degli Animali Fantastici, album realizzato con una nuova line-up: Riccardo Scivales alle tastiere, Elisabetta Montino cantante, Giovanni Pirrotta basso e chitarre elettriche ed acustiche, Paolo Ongaro percussioni, Alessandro Monti al basso, al flauto, alle campane, al tabla, alle clave, al triangolo. 


***

Ma qui noi recensiamo soprattutto il terzo album dell'importante gruppo. Un doppio live del 2019, disponibile su DVD+CD.

https://maracashrecords.bandcamp.com/album/a-big-francesco … e

http://store.maracash.com/product_info.php?products_id=490   






Iniziamo innanzitutto con un assaggio: ecco (su Youtube) un momento di A Big Francesco riproposto al 4. festival progrock (quello del 16 marzo 2019),  serata che ha visto la conduzione dell'imprescindibile Gianmaria Zanier.



Uscito il 22 marzo 2019, il disco doppio raccoglie le versioni sia video che audio di nove brani dei Quanah Parker, brani eseguiti dal vivo durante le prime tre edizioni (2016, 2017 e 2018) del Festival Rock Progressive.
L'evento viene organizzato con grande successo e affluenza di pubblico da Giovanni Pirrotta e Riccardo Scivales a San Donà di Piave. 



La formazione è quella del 2016-2018, con il leader Riccardo Scivales alle tastiere, Giovanni Pirrotta alla chitarra elettrica, Elisabetta Montino voce solista, Paolo Ongaro alla batteria e Alberto Palù (2016) o Alessandro Simeoni (2017 e 2018) al basso.


La fruizione è piacevole, mai stancante e, anzi, invoglia l'ignaro e sorpreso ascoltatore ad approcciarsi all'intera discografia del gruppo! Il tappeto concertistico rivela il desiderio di stare insieme e "jammare" da parte dei singoli componenti dei QP, anche se il pentagramma sta saldo, come metallo pesante, al centro di tutto, ovvero: anche se la via narratologica è già data.
Spiccano, nel quadro generale di stampo jazzrock, i momenti madrigalistici, simili a fini ricami, ad abbellimenti dell'arazzo elettroacustico. Le tastiere la fanno da protagonista ma, nelle libere cavalcate chitarristiche, otteniamo dagherrotipi mobili che ci rammentano le attuali band di metal prog. L'autentica cifra stilistica dei Quanah rimane comunque la sperimentazione colta.
Già come negli album in studio, molte delle composizioni sono nobilitate dalla voce della Montino, che qui sentiamo più "fisica", più vicina a noi, per via della situazione live

Su Amazon, A Big Francesco è disponibile per la riproduzione in streaming

***


Tracklist CD e DVD:

1. A Big Francesco
2. Intrada – Per le scale, inseguendo le Fate!
3. Death Of A Deer
4. Asleep
5. Quanah Parker
6. Sailor Song
7. After The Rain
8. Silly Fairy Tale
9. Suite degli Animali Fantastici




Il brano "A Big Francesco" è - come ormai risaputo - un omaggio a Francesco Di Giacomo, del Banco: davvero un grande del progressive rock e figura iconica della musica tutta. La sua presenza sul palco divenne il simbolo medesimo del rock italiano, similmente (per fare un esempio di oltreconfini) alla silhouette di Jan Anderson dei Jethro Tull.





"Intrada — Per le scale, inseguendo le Fate!" è una di quelle pieces designate a far parte del prossimo album dei Quanah. "Death Of A Deer" (dove Elisabetta Montino è semplicemente insuperabile e arriva a entrarci sotto la pelle), così come "Quanah Parker", sono due pietre miliari del gruppo, risalenti ai primi Anni Ottanta, quando i Quanah fecero da battistrada al rinascimento del progrock. I restanti - "Asleep" (contenente un assolo fatato dell'ugola montiniana), "Sailor Song", "After The Rain" e la lunga "Suite degli Animali Fantastici" - giustificano il motivo per cui i Quanah Parker oggi occupano uno dei primissimi posti in Italia, per bravura e popolarità, tra tutti i gruppi progressivi.  



Non solo sounds 

Il DVD ci permette di apprezzare una delle caratteristiche che contraddistinguono questo ensemble: la "visualità" delle esibizioni dal vivo, assai suggestiva. Le canzoni vengono più volte condite con le sinuose ed evocanti coreografie della danzatrice Valentina Papa (poi anche cantante), e gli input videografici fungono da contrappunto alle note tipiche della "nuova musica classica", come qualcuno ha denominato il progressive rock. Luci e linee, insomma, formano uno show nello show.



Nella recensione su Hamelinprog a firma di Donato Ruggiero leggiamo:

Tra le “chicche” presenti nel DVD, anche tre gruppi di filmati speciali e di grande effetto: i “From the stage” Special Videoclips, dedicati ciascuno alle tastiere, alla chitarra e alla batteria, con Scivales, Pirrotta e Ongaro ripresi ravvicinati, da fondo palco, in modo che chi guarda il DVD ha come l’impressione di “essere lì” e “vivere” egli stesso il concerto a fianco del musicista che sta suonando. La splendida grafica di questo DVD+CD è stata realizzata da Maurizio Sant (LS Production), autore anche delle riprese e dell’editing di tutti questi video (eccetto la Suite…), e della elaborazione e proiezione degli affascinanti fondali scenografici nella edizione 2017 del Festival.


*** 

***



Brani da noi preferiti: "Quanah Parker", "Sailor Song" e la fantastica (in tutti i sensi) "Suite degli animali fantastici".


 Per finire... Fatevi consigliare da chi se ne intende! :-) https://maracashrecords.bandcamp.com/album/a-big-francesco :-) Con Gianmaria Zanier ProgMusic.




Un gruppo pazzesco...





"Cantico marino" e "Death Of A Deer"











 




 

 Occhio al 2020! Potrebbero esserci belle novità riguardo alla band, con una nuova componente femminile...

Nessun commento:

Posta un commento