11/10/21

'Stazione Getsemani' (Odessa)

 Questo fu l'esordio degli Odessa nel 1999, allora per la Mellow Records. Stazione Getsemani: album molto promettente e, se si realizza che la band marchigiana ha da allora pubblicato in effetti solo un altro disco (The Final Day, nel 2007; il tanto atteso L'Alba della civiltà difatti non uscirà prima del gennaio 2022), sorgono molti quesiti su quella che è la vita di artisti, musicisti, e persone che creano in generale, e ci si chiede perché alcuni di loro hanno successo mondiale e molti altri - magari più quotati - faticano persino a farsi notare nel proprio Paese.



                                               Disponibile su Spotify


La musica degli Odessa è un progressive che tende verso l'hard rock. Il cantato è spesso in italiano. Spesso... ma non obbligatoriamente!



In Stazione Getsemani la formazione di base contava:

- Lorenzo Giovagnoli / vocals, keyboards
- Boris Bartoletti / electric & acoustic guitars
- Valerio de Angelis / bass
- Federico Filonzi / drums

Soltanto Giovagnoli e de Angelis sono rimasti come perni fissi. La formazione attuale (quella di L'alba della civiltà) infatti recita:

- Lorenzo Giovagnoli / vox and keys
- Giulio Vampa / guits
- Valerio de Angelis / bass
- Marco Fabbri / drums

e tra parentesi occorre dire che quello di Milanese al flauto è un gradito come-back, avendo questo musicista già impreziosito diversi brani di Stazione Getsemani... prima di collaborare con un altro gruppo progressive in odore di "cult", ossia con i salentini Aria Palea. Vai alla pagina di Milanese per leggere la straordinaria e intensa carriera di questo flautista uscito dal conservatorio.

Sul cantante degli Odessa, Giovagnoli, leggi invece questo nostro articolo.






Alcuni recapiti degli Odessa:






Occhio all'uscita (assai prossima) di L'alba della civiltà, terzo album in oltre venti anni di esistenza del gruppo!


********


"Di buio e luce" è la seconda traccia di Stazione Getsemani degli Odessa. L'album, del 1999, consiste di 9 tracce e contiene due riuscitissime cover: "Caronte" di The Trip e "Alzo un Muro Elettrico" de Il Rovescio della Medaglia.




"Di buio e luce - parte seconda" sarà contenuto nel nuovo album degli Odessa (il loro terzo in oltre 20 anni che il gruppo esiste), L'alba della civiltà, label: Lizard Records. Dateline: gennaio 2022.




L'album Final Day uscì nel 2009 per la Lizard Records. Questa è la title track.




Odessa - "Esilio" (primo track del primo album Stazione Getsemani, risuonato "in quarantena" oltre 20 anni dopo, nel 2020).





Nessun commento:

Posta un commento