10/26/20

ZAAL - 'Homo Habilis'

 Una delle novità più appaganti di questo 2020, Homo Habilis degli ZAAL!

Gli ZAAL fanno un bel fusion "groovy" con echi ethno. Formatisi a Genova nel 2002, dietro al progetto c'è il tastierista Agostino "McKor" Macor, che ha già suonato con la Maschera di Cera, Finisterre, Blunepal, Rohmer, Ombra della Sera, the Chanfrughen... Lo stesso Macor si considera un pianista di formazione classica "prestato" alle tastiere. (Ma ha suonato anche il theremin, in "Orpheus" de La Maschera Di Cera, rafforzandone il suono con il synth.)








In Homo Habilis abbiamo 8 brani più una "traccia nascosta". E il primo brano, "Meccanica Naturale", è anche la pietra angolare dell'album. Da qui in poi avremo a che fare con musica assai intrigante nei suoi voli sperimentalistici, ma sono suoni costruttivi, non distruttivi, e sporadicamente ci imbattiamo pure in citazioni coltraniane.

Macor ci presenta le sue composizioni al Fender Rhodes, e suona inoltre il pianoforte acustico (come in "Réveil (Post Big Bang)". Grande!) e i sintetizzatori, coadiuvato da

Paolo Furio Marassi contrabbasso,
Sergio Caputo violino,
Alessandro Quattrino percussioni...

... Emanuele Ysmail Minetti sitar...

E questo è solo il "core" della band. Abbiamo una cellista, un sassofonista, un trombettista... un flautista... e altri percussionisti/batteristi.

Completiamo la lista: 
Melissa del Lucchese violoncello, Francesco Mascardi sax, Roberto Nappi Calcagno tromba, Andrea Monetti flauto. Ospiti: Edmondo Romano legni e fiati, Mau di Tollo e Federico Branca batteria.




È musica colta che fa venire voglia di muoversi, andare. Si va dai toni delicati e semi-intimistici al jazz dalle sfumature medio-orientali, attraverso un'ottima elettronica cameristica. Con il violino di Caputo a fornire le sinuosità che rende il nostro viaggio più variegato. (Ma contribuiscono a ciò anche i fiati, per tacere del violoncello di del Lucchese)



Tracklist:

1. Meccanica Naturale
2. Revéil (Post Big Bang)
3. Presences
4. Broken Arm Impromptu
5. Homo Habilis
6. Jaime S*mmers
7. Instruments
8. Revéil (together project)
9. (Ghost track) Android Void


ZAAL "Homo Habilis" (LIZARD CD 0166)
Distribuzione: G.T. Music
Editore: Micio Poldo Edizioni Musicali.

Uscito a: Ottobre 2020

#NowPlaying su Spotify!





Discografia degli ZAAL (album)

La Lama Sottile Mellow Records 2004
Onda Quadra         AMS       2010
Homo Habilis      Lizard     2020






-- Avevamo già preannunciato l'uscita di Homo Habilis qui (click!).







Ecco l'album precedente degli ZAAL, risalente a ben dieci anni fa: Onda Quadra


..






Nessun commento:

Posta un commento