La musica sembra New Age, ma la seguente canzone, dal titolo "Don't Give Up" ("Non arrenderti"), è cantata da due miei idoli: Peter Gabriel e Kate Bush.
Fate attenzione al testo: dà i brividi. Racconta infatti del nostro presente...
La dedico a tutte le donne, le donne che ci sono vicine e ci danno conforto in questi tempi grami, in cui i furbetti si prendono il potere e chi è serio e onesto viene messo in disparte, impoverito e umiliato.
Ecco Gabriel & Bush, dunque.
Lei è formidabile. Chi non vorrebbe tenere tra le braccia una donna come Kate ("Cat", la gatta) Bush?
Don't Give Up
Peter Gabriel
In this proud land we grew up strong We were wanted all along I was taught to fight, taught to win I never thought I could fail
No fight left or so it seems I am a man whose dreams have all deserted I've changed my name, I've changed my face But no one wants you when you lose
Don't give up 'Cause you have friends Don't give up You're not beaten yet Don't give up I know you can make it good
Though I saw it all around Never thought I could be affected Thought that we'd be the last to go It is so strange the way things turn
Drove the night toward my home The place that I was born, on the lakeside As daylight broke, I saw the earth The trees had burned down to the ground
Don't give up You still have us Don't give up We don't need much of anything Don't give up 'Cause…
David Gilmour conobbe la sedicenne Kate nel 1975.
“Ero intrigato da quella strana voce" spiegò Gilmour. "Sono andato a casa sua nel Kent e ho incontrato i suoi genitori. Lei ha suonato per me e ho pensato che avrei dovuto provare a farle sfruttare il suo talento.”
Gilmour lavorerà con la Bush come produttore esecutivo per il suo primo album, The Kick Inside (1978), avviandone così l'incredibile carriera.
Un paio delle foto che vi presentiamo in questa sede sono tratte dal photoshooting per l'artwork dell'album Hounds of Love (1985).
Per certa parte degli Anni Novanta e l'inizio dei 2000 Kate sembrò volersi nascondere dalla vita pubblica e non volere più aver nulla a che fare con il mondo dello spettacolo. Si ritirò a tutti gli effetti dalla scena musicale, probabilmente a causa della morte del chitarrista e collaboratore Alan Murphy, a causa della fine del suo rapporto affettivo con il musicista Del Palmer e per via della dolorosa perdita di sua madre. Inoltre, nel 1998 diede alla luce un bambino, il cui padre è il chitarrista Danny MacIntosh. Ma neppure molti suoi fans conoscevano i dettagli della sua vita privata ed erano inconsolabili. La grande Kate aveva forse già espresso tutto quello che aveva da esprimere? Poi, nel 2005, uscì Aerial...
E' tornata! Dopo 12 anni, la più indipendente tra tutte le artiste mainstream d'Inghilterra si riaffaccia alla ribalta con un album eclettico (Aerial) riproponendoci la sua inconfondibile voce.
Kate Bush, "La Boush", trasse dall'album anche un singolo,"King Of The Mountain". La canzone parla di Elvis Presley ma allude pure all'affaire Jonathan King.
La vicenda, in breve: nel 2001 scoppiò uno brutto scandalo a Londra, che vide coinvolto l'ex produttore e re dell'easy listening King (scopritore tra l'altro dei Genesis). King fu arrestato con l'accusa di aver abusato sessualmente di alcuni adolescenti e fu condannato a scontare una pena.
...
Prima di Aerial c'erano stati dei "contentini" per i fans, come ad esempio collezioni su CD. E tanti articoli che ne commemoravano le gesta canore. Vedi il seguente, su The Songs of Kate Bush.
Se amate Kate Bush (per alcuni una diva intramontabile, per altri una gatta isterica...) visitate il link soprastante. È un bell'articolo davvero.
Per quanto riguarda Prog Bar Italia... ebbene, non c'è niente di cui vergognarsi: noi adoriamo Kate e due sue canzoni in particolare: "Wuthering Heights" e "Babooshka":
Bella ovviamente anche quest'altra pietra miliare del suo canzoniere:
Nessun commento:
Posta un commento