Siamo nel 1971 e stiamo assistendo a qualche magico minuto di una performance di una band britannica abbastanza nuova chiamata "Yes".
Quell'anno gli Yes suonarono, con l'identica formazione, anche nella nota trasmissione televisiva Breakfast Cart at the Hyatt. Il medesimo brano: "Yours Is No Disgrace" (qui - a Hemel Hempstead - presentato in accoppiata con "Mood For A Day"). Il filmato della loro esibizione a Breakfast Cart at the Hyatt venne riproposto a giro di posta in Germania dal Beat Club (Radio Bremen - ARD). Questo pezzo è lo stesso che apre The Yes Album, loro terzo LP.
Come si nota, i ragazzi suonano rigorosamente NON in playback...
Bruford ai drums, Squire al basso Rickenbacker, Howe alla Es175D (Gibson), Kaye all'Hammond C3, e come cantante ovviamente abbiamo Jon Anderson.
All'inizio dell loro percorso, questi 5 "capelloni" erano capaci di tali formidabili esibizioni. È come se avessero raggiunto la vetta fin da subito (a The Yes Album sarebbe immediatamente seguito Fragile, altro disco leggendario, e poi l'immenso Close To The Edge), per dopo ridiscenderla... a tratti risalendo verso picchi persino più alti, è vero, ma spesso cadendo anche in precipizi paurosi.
Nel video sottostante, il brano com'è in The Yes Album.
Gli Yes ad inizio carriera
(con Tony Kaye all'Hammond),
spezzoni 1969-1971
********
LINK: Gli album degli Yes elencati dal peggiore al migliore (Ultimate Classic Rock)
********
Su Amazon.it:
.......
Nessun commento:
Posta un commento