PROG BAR ITALIA ---
Prog rock italiano e internazionale.
(Progressive rock; artrock.)
1/29/23
Il Rovescio Della Medaglia
Romani, Il Rovescio della Medaglia, o RDM, sono stati un gruppo di rock duro e sinfonico famosi soprattutto per Contaminazione.
Il gruppo si forma a Roma verso la fine del 1970 sui resti del complesso I Lombrichi. Dopo aver provato numerosi cantanti, nel Rovescio subentra Pino Ballarini e prende avvio la formazione-tipo. Il loro primo successo è al Festival Pop di Viareggio nel 1971. Il RDM diviene presto uno dei più famosi gruppi dal vivo in Italia dei primi Anni '70.
Il primo album, La Bibbia, esce nel 1971: è fondamentalmente un ottimo disco hard rock con influenze progressive.
Il secondo album, Io come io, porta la data '1972' e rappresenta l’approdo definitivo a un progressive dark venato di rock duro. L’album non ci offre affatto arabeschi e intrecci sonori arzigogolati, complessi, bensì un suono più diretto e asciutto. Dal vivo, come accennato, erano una forza, con il bassista, Stefano Urso, a sostenere le fila. I testi di Io come io, ambiziosi, richiamano al filosofo Friedrich Hegel.
Engineer – Rodolfo Grappa
Music By, Lyrics By – Enzo Vita (chitarra), Gino Campoli (batteria), Pino Ballarini (voce), Stefano Urso (basso)
Musical Assistance – Rodolfo Bianchi
Producer – Cesare De Natale
Il successivo LP, quello davvero magico, viene pubblicato nel 1973 (due anni dopo La Bibbia e un anno dopo Io Come io) e gode della "benedizione" del maestro argentino Bacalov, noto per le sue colonne sonore e per le collaborazioni con Sergio Endrigo e altri cantanti di musica leggera ma anche per aver nobilitato, con i suoi arrangiamenti, Concerto grosso per i New Trolls, Cetra 1971 (e più tardi Concerto Grosso n. 2, Cetra 1976), dei New Trolls, oltre all'altrettanto fantastico Preludio tema variazioni canzona, Cetra 1972, degli Osanna.
La riuscita dell'album è dovuta anche all'ingresso di Franco Di Sabatino alle tastiere, appena reduce da un'esperienza con il Paese dei Balocchi. È stato Di Sabatino a spingere il gruppo verso uno stile più ricercato con chiare influenze classiche.
Contaminazione contiene quattro pezzi del Clavicembalo ben temperato di Bach qui perfettamente integrati con l'hard rock che è naturale al RDM.
Il titolo completo del concept album è "Contaminazione di alcune idee di certi preludi e fughe del Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach".
Esiste anche, meravigliosamente, un Contaminazione 2.0, un live del 2020 - e dunque di 37 anni dopo l'uscita di 'Contaminazione'. Un bellissimo album dal vivo.
Importante flashback: nel dicembre 1973 avvenne il furto del loro grande e costoso impianto. Caso più unico che raro in Italia, il Rovescio Della Medaglia possedeva un impianto da 6000 Watt.... L'infausto evento portò il gruppo vicino allo scioglimento. Pino Ballarini partì per la Svizzera (sostituito per un breve periodo da Michele Zarrillo dei Semiramis) e gli altri continuarono come gruppo principalmente strumentale. L'album dal vivo ...Giudizio avrai, pubblicato senza label negli Anni '80 (1988), contiene una registrazione relativa a quel periodo, con il suono dominato dalle tastiere. È un bootleg di qualità pessima.
"La Grande Fuga", daContaminazione, album del 1973 de Il Rovescio Della Medaglia
Dopo Contaminazione fu la volta, nel 1974, di Contamination: lo stesso disco di quello precedente, però realizzato in versione inglese e con il nome del gruppo semplificato in RDM (sebbene ancora scritto per intero sul retro della copertina dell'LP).
La band (che, lo ricordiamo, in Contaminazione venne prodotta da Luis Enríquez Bacalov) si sciolse nel 1977...
... per riformarsi nel 1993.
Come si legge tra le note di Contaminazione, agli esordi potevano contare su un gigantesco impianto di amplificazione quadrifonico Mack, che veniva manovrato dal tecnico del suono Spartaco Di Mattei; una potenza di cui, all'epoca, nessuna formazione italiana poteva disporre. Era il dicembre del 1973 quando l'autotreno contenente l'enorme impianto e tutta la pregiata strumentazione, posteggiato a Roma in Via Trionfale, vennee rubato. Ciò li costrinse a cancellare i concerti già in programma.
Per sostenere economicamente il Rovescio Della Medaglia, nel gennaio successivo (1974) viene organizzata una serata al Piper a cui partecipano molti complessi italiani.
Nel 1975 il gruppo pubblica il 45 giri in lingua inglese: "Let's All Go Back"/ "Anglosaxon Woman" per la neonata casa discografica Frog. Ancora c'è il cantante Pino, che poi però aggraverà la crisi abbandonando la formazione per trasferirsi oltrefrontiera.
Qui sopra: un documento molto interessante sul gruppo romano che fino a quel punto aveva fatto uscire la seguente tripletta di album: La Bibbia (1971), Io come io (1972) e Contaminazione (1973)
Venti anni dopo, la prima reunion. Della formazione storica (Pino Ballarini voce e flauto, Enzo Vita chitarra, Stefano Urso basso, Gino Campoli batteria, dal 1973 Franco Di Sabatino tastiere), solo il chitarrista, Enzo Vita, è rimasto sulla tolda a proteggere e portare avanti il marchio RDM.
Si hanno in questo frangente due album: Il Ritorno (1995) e Vitae (2000).
... e questo è un pezzo di un brano da Microstorie (2011)
Il Rovescio ritorna nel 2011 (41 anni dopo la sua nascita) di nuovo con una differente line-up. Nel 2013, quattro decenni dopo l’uscita di Contaminazione, la band partecipa all’Italian Progressive Rock Festival di Tokyo con la seguente formazione: Enzo Vita (uno degli storici componenti), Daniele Pomo (drums, lead vocals, flute), Massimo Pomo (guitar, vocals), Maurizio Meo (bass vocals), Riccardo Romano (keyboard, programming, vocals). In tale occasione viene registrato il CD Live in Tokyo, appunto (e, finalmente, Contaminazione viene eseguito dal vivo e con orchestra, riproposto con alcune piccole varianti che rendono il lavoro più moderno e attuale).
Live in Tokyo è l'album della riconferma in ambito internazionale. Già ai suoi tempi, lo ribadiamo, Il Rovescio mostrava il meglio di sé dal vivo.
È tutto da godere questo concerto tenutosi nella capitale giapponese nel 2013.
Tribal Domestic è del 2016. Il brano che vi proponiamo si intitola "L'origine".
Nell’agosto 2020 subentrano nella band Davide Pepi alla chitarra e Marco Pisaneschi alla batteria e voce. Con questi due innesti, il Rovescio entra in studio di registrazione nel febbraio 2021 per dare vita al remake dello storico debut album. Questo remake, dal titolo La Bibbia 50th Anniversary, è uscito a settembre '21 per Jolly Rogers Records - giusto come il precedente Contaminazione 2.0.
Rovescio Della Medaglia - La Bibbia 50. Anniversario- Live a Veruno nel 2021
Formazione attuale:
Enzo Vita (chitarra)
Davide Pepi (chitarra)
Andrea Castelli (basso)
Nicola Costanti (tastiere e voce)
Marco Pisaneschi (batteria e voce)
Discografia
Album in studio
1971 - La Bibbia (RCA, PSL 10521)
1972 - Io come io (RCA, PSL 10545)
1973 - Contaminazione (RCA, DPSL 10593)
1975 - Contamination (RCA, TPL1-1049; versione inglese di Contaminazione)
1988 - ...Giudizio avrai, (live strumentale del 1975, autoprodotto)
1995 - Il ritorno, DB
1999 - Vitae, Vinyl Magic (registrato nel 1993)
2011 - Microstorie, Riserva Sonora - Carpe Diem Edizioni, Sony
2016 - Tribal Domestic, Cramps Records, Sony
2020 - Contaminazione 2.0 , Jolly Rogers Records
2021 - La Bibbia 50th Anniversario, Jolly Rogers Records
Singoli
1973 - La mia musica/La grande fuga (RCA, PM 3730)
1975 - Let's All Go Back/Anglosaxon Woman (Frog, FRS 3001)
Nessun commento:
Posta un commento