Unico album di questo splendido gruppo romano. Contiene ottime tastiere, la voce rombante di Angelo Giardinelli - che era anche il chitarrista ed è tra l'altro l'unico membro presente in tutti i pezzi -, straordinari effetti di sintetizzatore, la batteria incalzante di Roberto Balocco - che passerà ai Capsicum Red di Canzian - e un Hammond L100 suonato a manetta.
Il percorso, iniziato con il tastierista Giorgio Brandi (che poi entrò nei Cugini Di Campagna), terminò con un altro tastierista: Lino Stopponi. Al basso, nella seconda line-up, c'è Pasquale "Windy" Cavallo, subentrato a Carlo Bruno il quale, così come il batterista Filippo Carnevale e il suddetto Brandi, è presente solo nei brani "Strisce Rosse" e "Delirio" (pubblicati come bonus track nella ristampa del 2007 della BTF).
45 giri di buon successo (fu presentato da Renzo Arbore a Bandiera Gialla: "Strisce Rosse" / "Delirio")
Il pezzo di spicco del full-lenght è sicuramente "Il Vento, La Luna e Pulcini Blu", traccia n. 5, basata sull'intreccio di effettistica elettronica, clavicembalo e chitarra classica.
Come mai Uno, vera perla del prog-rock italiano classico, non ebbe successo? Semplice: il loro produttore Armando Sciascia, titolare della label Vedette (la stessa che avrebbe presto pubblicato i primi due album di un altro gruppo romano: Metamorfosi), cercava i nuovi Pooh (allora da lui sotto contratto), visto che li giudicava ormai alla frutta ("Non vendono più." I Pooh? Nel 1970??). I Panna Fredda gli presentarono una musica coraggiosa ("Volevo fare qualcosa mai sentita in Italia", ha poi dichiarato Angelo Giardinelli) e Sciascia ne rimase scioccato. "È musica strana e invendibile", ritenne.
Ci fu una lite e Sciascia cominciò ad ostacolare il gruppo in tutti i modi, provocando indirettamente anche i cambi di line-up e ritardando apposta l’uscita del disco, fino a bloccarlo.
Furono Paolo Giaccio (uno dei presentatori della celebre trasmissione radiofonica Per Voi Giovani) e il critico Mario Luzzatto Fegiz a spingere la band. L'album venne pubblicato, ma solo nel 1971. Troppo tardi: i Panna Fredda si erano praticamente sciolti, la promozione fu assolutamente nulla, ergo: Uno passò inosservato.
Link informativi e curiosità
Angelo's Italy di Bandon, nell'Oregon - ristorante con musica dal vivo.
Angelo Giardinelli emigrò negli Stati Uniti, dove aprì un ristorante. Padre di dieci figli (molti di loro dediti alla musica), si è spento nel 2018.
La storia dei Panna Fredda su Italianprog
Nessun commento:
Posta un commento