5/08/21

Novità (quasi-novità) Marillion

 Il 28 maggio i Marillion pubblicheranno l'album dal vivo With Friends At St. David's, registrato nel novembre 2019 a Cardiff (Galles).

Il preludio all'album è stato dato dalla loro collaborazione con In Praise Of Folly, quartetto d'archi "based in Belgium" con cui nel 2019 hanno registrato il disco With Friends From The Orchestra. Con il supporto di Sam Morris (corno) ed Emma Halnan (flauto), hanno allora creato un album davvero eccellente (vedi video sottostante) con re-interpretazioni di molti dei brani "marillioniani" più apprezzati.


In quello stesso anno 2019 i Marillion sono andati in tour con le versioni speciali delle loro canzoni, presentandosi al pubblico sotto una luce nuova (più elegiaca e romantica, meno rock) e aggiungendo alla scaletta highlights del tipo di "Gaza" e "Zeperated Out".

***

Con With Friends At St David's, i nostri Steve Hogarth – voce, tastiera, chitarra, percussioni -, Steve Rothery – chitarra -, Pete Trewavas – basso, cori; chitarra, campionatore ed effetti aggiuntivi -, Mark Kelly – tastiera, campionatore ed effetti, programmazione, cori - e Ian Mosley – batteria, percussioni - non solo offrono una brillante performance visiva e acustica, ma ci mostrano anche quali meraviglie possono nascere quando vengono attraversati i confini dei generi musicali.

La novità discografica serve anche ad accorciare un po' l'attesa del loro prossimo lavoro in studio. Il successore del famoso F*** Everyone And Run (F E A R) (discone che ha avuto buon riscontro commerciale) è parecchio agognato dai fan...

Marillion in una foto recente. Nell'era post-Fish, con Steve Hogarth alla voce, la band ha calpestato nuovi sentieri sonori. Il periodo "hogarthiano" si inquadra dal 1989 al 2004. Oggi (anche per il loro distanziamento dall'industria discografica e il tentativo di autoprodursi anche tramite crowdfunding) sono addirittura più oltre - e difficilmente possono inquadrarsi nel filone "neo-progressive".


Nessun commento:

Posta un commento