Liquid Tension Experiment:
3 è stato forse il loro ultimo album?
Liquid Tension Experiment, l'album uscito ad aprile. 2 CD, etichetta Inside Out
[Ca. 22 anni dopo l'uscita di 'LTE 2', ecco 'LTE 3'! E tra i quattro vecchi orsi del progressive rock risulta esserci ancora tanta sintonia.]
Il progetto parallelo dei Dream Theater, voluto dal batterista/percussionista Mike Portnoy (Transatlantic, Sons of Apollo ed ex Dream Theater) e che include il tastierista Jordan Rudess (Dream Theater), il celeberrimo bassista Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel) e il chitarrista John Petrucci (Dream Theater), rischia di essere arrivato alla fine con questo - nonostante tutto eccellente - terzo album. Già nelle interviste precedenti all'uscita del medesimo, Portnoy lasciava intendere che c'erano state difficoltà (soprattutto con la sua casa discografica Magna Carta, che non aveva mai voluto una 'reunion' del superquartetto) e che un disco n. 4 è poco probabile.
Portnoy:
"3 lo abbiamo registrato tra un impegno e l'altro con i nostri gruppi-madre. Durante la registrazione di un album a New York, mi sono imbattuto nei miei compagni di Liquid Tension Experiment, impegnati a loro volta con un album dei Dream Theater. Jordan Rudess era appena uscito dallo studio quando mi sono precipitato con la macchina fotografica per immortalare me stesso con Jordan e con John Petrucci. Tony Levin, come al solito, è arrivato dopo, unendosi a noi quando è stata l'ora delle recording sessions..."
Sono troppi impegnati tutti quanti e, forse, le sonorità dei Liquid Tension Experiment sono assai simili a quelle dei Dream Theater!
Questa è stata la seconda reunion (dopo quella del 2008). Ce ne sarà un'altra tra dieci o venti anni??
Nessun commento:
Posta un commento