10/27/24

Mc Donald & Giles

 Uscì nell'autunno 1970: McDonald & Giles



La scissione doppia o meglio triplice dei King Crimson agli inizi della loro carriera produsse (dopo che già c'era stata una formazione precedente alla stessa band, Giles, Giles & Fripp) questo album. Fripp intanto si era impossessato in toto del giocattolo King Crimson, cui lui impresse il proprio sigillo.


Lo straordinario multistrumentista Ian McDonald era fuoruscito dai King Crimson dopo l'esordio In the Court of the Crimson King, mentre Peter Giles, che nei KC era stato chiamato a sostituire Greg Lake al basso, se l'era svignata (o era stato allontanato) insieme al fratello Michael (batteria) dopo la fine delle registrazioni del secondo album In the Wake of Poseidon, nel maggio del 1970.
A questi fuggiaschi (o reietti) si aggregò un personaggio già allora di spicco: il tastierista dei Traffic Steve Winwood.



La differenza tra la loro musica e quella dei King Crimson è evidente e non solo per l'assenza del Mellotron: qui si indulge di più verso la melodia e meno in direzione avanguardia e sperimentazione. Ma è ugualmente un disco che non può non far gola ai musicofili.

- Ian McDonald: voce, chitarra, piano, organo, sassofoni, flauto, clarinetto, cetra da tavolo
- Michael Giles: batteria, percussioni e voce
- Peter Giles: basso
- Steve Winwood: tastiera
- Michael Blakesley: trombone in "Tomorrow's People"

 

Peter Sinfield scrisse il testo della lunga 'suite' "Birdman", che dura oltre 20 minuti e occupa il Lato B dell'LP.






Link



Nessun commento:

Posta un commento