8/24/23

The Lodge: riproposta dello spirito canterburiano... con accenti tipici Anni '80

             Smell of a friend (1988)


The Lodge: la "continuazione" elegante degli Henry Cow.

John Greaves, Peter Blegvad, Kristoffer Blegvad, Jakko Jakszyk, Anton Fier, Lisa Herman. Fantastico! Album registrato a New York con l'aggiunta a Cambridge (GB) di sovraincisioni. Purtroppo rimase l'unico lavoro della promettente formazione.


La storia di The Lodge parte da lontano...

1975. In seguito allo scioglimento degli Slapp Happy, band che si era in parte fusa con i più politicizzati Henry Cow, il chitarrista e cantante Peter Blegvad tornò a NYC per lavorare nel mondo dei cartoni animati. Non abbandonò del tutto la musica... anzi! Con John Greaves, bassista degli Henry Cow, e con la cantante e pianista Lisa Herman, realizzò l'album Kew. Rhone. Lo spirito della scena di Canterbury sembrava essere rimasto invariato. Rianimato e carico al massimo, Peter Blegvad tornò in Inghilterra nel 1982, dove lavorò con diversi musicisti, ma il successo rimase men che modesto. Quattro anni dopo, riattraversò il Grande Stagno. Negli States collaborò con The Golden Palominos, guidati da Anton Frier, ex batterista dei Pere Ubu.



Il gruppo The Lodge ebbe vita breve anche perché i singoli membri erano impegnati in vari, anzi troppi progetti; sia collettivi che individuali. Realizzarono un unico album (questo. Acquistalo su Bandcamp) e arrivarono a esibirsi soltanto in piccoli club del Greenwich Village e in location simili. (La loro era, in fondo, "pretentious music"... art rock.) In più, fecero qualche concerto europeo.



       Formazione storica:

  - Kristoffer Blegvad: voce

  - Peter Blegvad: chitarra e voce

  - Jakko Jakszyk: chitarra e flauto e voce

  - Anton Fier: batteria

  - John Greaves: basso, tastiere e voce


       Altri musicisti e turnisti:

  - Gavin Harrison: batteria

  - Lyndon Connah: tastiere

  - Steve Franklin: tastiere

  - Nic France: batteria


       Ulteriori supporti musicali per la registrazione dell'album furono forniti da:

  - Gary Windo: sax tenore

  - David Hofstra: contrabbasso

  - Michael Blair: percussioni

  - Chris Botti: tromba

  - Deborah Berg e Jane Edwards: voci secondarie


       Formazione del 2008:

  - John Greaves: voce e pianoforte

  - Peter Blegvad: programmazione e voce

  - Lisa Herman: voce femminile

  - Jef Morin: chitarra

  - David Lewis: tromba e flicorno

  - Daniel Yvinec: basso

  - Simon Goubert: batteria

  - Cecile Bohler: cori

Peter Blegvad (New York, 14 agosto 1951) è un musicista di avant-progressive rock nonché fumettista. Noto soprattutto per aver fatto parte degli Slapp Happy (la cui strada si sovrappose, per lo spazio di due album, a quella degli Henry Cow). 

 

 John Greaves (gallese, nato il 23 febbraio 1950) è stato un membro degli Henry Cow, dei National Health e del supergruppo Soft Heap. 

 

 Michael „Jakko“ Jakszyk (propriamente: Michael Lee Curran, nato l'8 giugno 1958 a Londra) ha collaborato con David Jackson, Gavin Harrison, Franco Battiato... È stato ne The Tangent. E avrebbe più tardi sostituito Adrian Belew nei King Crimson.


Su Bandcamp (Ma.Ra.Cash Records)


                       Articoli su Prog Bar Italia alla voce "Canterbury"

Nessun commento:

Posta un commento