Cage (Italy) - "The Purple Light of Dawn", the first single from their upcoming album
Grande gruppo che riesce a risolvere l'equazione tra musica appetibile alle masse e rock sopraffino. Ci muoviamo qui dunque nella sfera art-pop e progressive. I testi dei Cage non sono mai banali, le loro canzoni sono sempre sul pezzo. I temi spaziano dalla necessità di noi umani di capirsi e capire e dunque dai problemi di comunicazione e la mancanza di sensibilità per gli altri, fino agli errori di un mondo sempre meno logico. In conclusione, abbiamo una prognosi piuttosto malinconica, se non "dark", sul futuro dell'umanità, lasciando intravedere unicamente nell'amore (e nella natura con le sue forze misteriose, come in "The Waves", leggi più sotto), un lumicino di speranza.
È una formazione che ai più ferrati potrebbe far intravedere parallelismi con gruppi angloamericani, anche storici, caratterizzati da una voce femminile dalla forte presenza. La cantante dei Cage è Diletta Manuel, ben coadiuvata da Giulia Curti (seconde voci e percussioni).
I Cage hanno sempre cercato di rimanere fedeli alle proprie radici nonostante la girandola dei membri. E, come tutti i dispensatori di ottimi messaggi, amano anche suonare brani non propri. Ecco una loro straordinaria interpretazione di un pezzo degli Eurythmics.
DISCOGRAFIA (LP-album):
The View Toast Records TO Italy 1992
The Feeble Minded Man Toast Records TO Italy 1995
87/94 Musea Records Metz Francia 2005
Secret Passage Musea Records Metz Francia 2008
Images KezzMe FI Italy 2018
(Singoli:)
"The Waves" KezzMe FI Italy 2020
"Words", Acoustic Version KezzMe FI Italy 2020
"I Saved The World Today" (cover Eurythmics) KezzMe FI Italy 2020
"Battleship - Metal Prog Suite" KezzMe 2021
Line-up attuale
Andrea Mignani - Chitarra
Damiano Tacchini - Piano, Tastiere
Diletta Manuel - Voce
Giulia Curti - Seconde voci e percussioni
Luca Giampietri - Basso
Andrea Griselli - Batteria
La genesi (in breve) dei Cage
C'erano una volta i Soundproof Red. La band, nata nel 1988, eseguiva soprattutto pezzi strumentali...
"I Cage hanno avuto tante modifiche nell'organico" ci racconta Andrea Griselli, coautore delle musiche insieme a Mignani (gli arrangiamenti nascono da un lavoro collettivo; dei testi si occupano Damiano Tacchini e Giulia Curti). "Già con Secret Passage, 2007, c'è un massiccio cambiamento nella struttura dei brani che diventano quasi 'canzoni'. Più avanti c'è stato uno spacco totale che ha portato a una crisi e alcuni elementi sono usciti dal gruppo. Io e il chitarrista abbiamo voluto ripartire con un progetto nuovo e avevamo tantissima voglia di lavorare con musicisti che avessero background diversi... Cercavamo quella commistione e abbiamo continuato."
Indirizzi internet di riferimento:
THE PURPLE LIGHT OF DAWN - testo
Under the horizons
deep silence
The nights were all a dawn
Walk on!
A barren world
Feeds Judas’ tree
Life is collapsing
We burned the rose and leaf
We sold the ashes
Is it cold?
This is the air that's
Tearing the bones
Inc 1
Running under a scrap of wall
Wearing greasy rags of storm
Feeling the truth burning in your throat
In the purple light of dawn
When dust laid down
The Trench was a lost
cobalt universe
What's this noise?
Nothing it's just the rest
of dying wind
Old amethyst town
You're turning around
as worms in cold dry meats
Is it true?
The nation feeds men
Who then kill
Inc 2
Running under a scrap of wall
Wearing greasy rags of storm
Feeling the truth burning in your throat
In the purple light of dawn
Pray the fallen gods
Embers of a star
Sitting on a silent ground
Pray the naked stone
You're blind and so far
"Flow of Time" (dall'album Images) è costruito su un riff di chitarra metal. L'abilità qui consiste nel mantenere il 5/4 e far scorrere la canzone il più naturalmente possibile.
Alcuni link esterni, per approfondire ulteriormente: dei Cage parlano...
Tutto rock (...)
Chattando con Andrea Griselli, gli avevo proposto il seguente incipit per l'articolo su di loro:
Qualcuno lo ha già annotato prima di noi: coniugano freschezza di stile a una ricerca compositiva più elevata e più profonda. Crescendi e cambi di ritmo non sono estranei ai Cage, ensemble toscano-ligure dal repertorio originale ormai ampio.
Andrea: "Hai scritto bene: siccome siamo gente di confine (tra Sarzana e Massa Carrara), 'toscano-ligure' calza a pennello. Siamo nati a Carrara ma diversi di noi abitano in Liguria, comunque tutto nel giro di pochi chilometri."
"Cage".
Questo video è una piccola sintesi del duro lavoro di mixaggio e masterizzazione del disco Images. Da lì è nata l'idea di immortalare i backstage e le parti in cui si stava registrando.
Filmato e montato da Giuseppe D'Aleo presso Nautilus Studio Carrara (MS).
Andrea: "Le cose nascono senza neppure pensarci, non siamo molto commerciali da quel punto di vista, anche se penso che il desiderio di arrivare a più persone sia insito dentro ogni artista e quindi anche dentro di noi. Riguardo al più recente 'The Purple Light of Dawn', ad esempio, abbiamo curato i suoni sicuramente spostando l'attenzione verso il mondo."
Dall'album Images (il loro quinto, quello del 2018 - che segnò il loro come-back discografico dopo dieci anni di riflessioni, cambiamenti di personale e attività dal vivo), album che ha ricevuto tanti elogi dalla critica musicale, fanno parte, oltre a "Flow of Time" di cui sopra, anche titoli come "Julia's Dream" e "Words".
In attesa del nuovo album, chi è interessato a Images lo può reperire/ascoltare/scaricare qui:
Non possiamo non chiudere l'articolo con due dei brani dei Cage più amati dal pubblico: la versione acustica di "Words" (davvero splendida e al di sopra dei generi, corredata da un video che è, ancora una volta, un'opera d'arte in sé) e "Battleship", metal prog suite che vede tutta la strumentazione in grande spolvero e ci fa intuire cone dovevano suonare i Soundproof Red!
Cage - canale ufficiale Youtube
Nessun commento:
Posta un commento