9/14/21

Alcune buone idee-regalo per gli appassionati del progressive

 (Amazon.it)



Perigeo

 

 Genealogia

Un po' prog un po' jazz un po' fusion; gli aficionados del Perigeo discutono da tempo se questo sia superiore o meno al blasonato e comunque strepitoso La Valle dei Templi



'Mellotron', DVD


 Mellotron - Storie di Rock Progressivo Italiano

Ridotto a soli 70 minuti, rimane comunque un documentario indispensabile per avere sottomano l'epopea del progressive rock nostrano.




Idee
-regalo "prog rock" su 'Etsy'


 
Leggende italiane immortali


 De Andrè e PFM - Il Concerto Ritrovato 

... E abbiamo detto tutto. Il "poeta degli ultimi" e una band rock - composta da elementi usciti dal conservatorio - capace di arrangiamenti straordinari.




 Steve Hackett cofanetto


I primi quattro più il sesto dei primi album solisti dell'ex-Genesis. Il meglio, insomma, dei primi anni di carriera di un artista che, ormai, vanta una produzione prolifica e dozzine e dozzine di prestigiose collaborazioni anche con artisti e gruppi italiani. 

Nella serie dei "cofanetti da 5 album", da segnalare anche quello degli Yes, quello di Rick Wakeman... e c'è anche "il box da 5" dei Jethro Tull.


 

 
Libro (Fabio Rossi)


 Quando il rock divenne musica colta: storia del prog

Con una prefazione di Athos Enrile 

L'analisi del fenomeno parte dalle basi su cui il prog si svilupperà, per poi passare alle caratteristiche basilari - i migliori dischi, le cause del declino e i nuovi scenari. Il testo include un ampio capitolo sulla scena italiana.



Buon Vecchio Charlie, con Richard Benson 

Un vinile straordinario, una perla sorprendente - ancora a distanza di decenni - del progressive italiano: Buon Vecchio Charlie

Circa le origini dell'album e la sua sostanza, abbiamo parlato in questo nostro articolo (click!). 



Nessun commento:

Posta un commento