7/03/20

Una perla "storica": Buon Vecchio Charlie

Nel 1972 viene registrata questa opera straordinaria:







Il Buon Vecchio Charlie è nella formazione seguente:

Richard Benson (vocals, guitar)
Luigi Calabrò (guitar, vocals)
Sandro Cesaroni (sax, flute)
Sandro Centofanti (keyboards)
Paolo Damiani (bass)
Rino Sangiorgio (drums)


Il gruppo si forma a Roma nel 1970 e, dopo qualche cambio di personale, viene realizzato l'album omonimo. Che rimarrà su nastro magnetico. Infatti, nonostante l'interesse di diversi produttori, il disco non vedrà mai la luce...

... se non nel 1990 sotto forma di CD in numero limitato di copie. E poi ci saranno diverse ristampe, anche su vinile.

Un album davvero bello, dominato dal flauto, con influenze classiche e con sagge ed entusiasmanti scorribande nel jazzrock.




Buon Vecchio Charlie - Akarma LP/CD


Buon Vecchio Charlie - LP AMS









Mistero Richard Benson 

Un personaggio che - si dice - è di origini sconosciute. C'è chi sostiene sia nato in Inghilterra con il nome di Richard Philip Henry John Benson, chi invece lo vuole nato in Italia con il nome di Riccardo Bensoni... Fatto sta che costui si è costruito una più che discreta fama di "web star" grazie agli innumerevoli video che lo ritraggono, soprattutto durante i suoi spettacoli "live", qui ricoperto di ortaggi ed insulti per via delle performance spesso e volentieri al limite del ridicolo, lì intento a inneggiare a Satana durante un tentativo di sacrificio di un pollo lanciatogli sul palco... Eppure, in un passato remoto, questo stesso Benson è stato voce solista nonché chitarrista ritmico di uno dei gruppi più sorprendenti della scena progressive italiana Anni ’70!

Richard Benson ha un sito personale, visitabile all'indirizzo www.richardbensonofficial.com






Nessun commento:

Posta un commento