7/11/24

Gli Entity e il loro 'Naufragio della Speranza'

Nel cinema e nella letteratura ci sono capolavori che hanno richiesto una lunga gestazione. E accade anche nella musica. Il Naufragio della Speranza (intitolato come un dipinto di Caspar David Friedrich) ha impiegato trent'anni prima di arrivare fino a noi. Un lungo viaggio nel vortice disordinato del tempo; ma se una freccia è scoccata bene, prima o poi colpisce il bersaglio. 

Di Mauro Mulas si sa quasi tutto (leggi questo nostro articolo sull'artista nuorese - click!): pianista e tastierista eclettico ma sempre con un'ammirazione per il progressive rock. Gli Entity sono un suo progetto sfarzoso che ha esordito nel 2013 con Il Falso Centro. Ugualmente che nel primo album, qui i musicisti sono:


Mauro Mulas: tastiere, percussioni, samples ed elettronica 

Gianluigi Longu: basso 

Marcello Panzino: batteria

Marcello Mulas: chitarre 

Sergio Calafiura: voce solista 



    Trailer, con l'ottimo video-editing di OndemediE
 

    "Derealizzazione" 


Si apre con "Derealizzazione", che è un brano che a volte sfiora la musica concreta. Già da questo incipit di 9 minuti si arguisce che abbiamo a che fare con un prodotto colto e, al più tardi dall'attacco del cantato (Calafiura), il nostro spirito è appagato: siamo nella buona tradizione del progressive rock italiano. Potremmo chiamare questo genere "operistica sperimentale". Vengono in mente giganti come il Banco, la PFM. Tuttavia il gruppo sardo mantiene la propria forte e maschia identità, rifiutando di scendere a patti con qualsiasi forma di compiacimento commerciale e si rivolge, pur rimanendo in una cornice di piacevolezza, a un pubblico "che la sa lunga". Ad orecchie erudite, quindi. 

"Inettitudine" è una bella mini-suite con un intro a base di pianoforte e accompagnamento orchestrale. Alto grado di lirismo (anche se il cantato non ha un testo) e poesia sonora, coadiuvati da una chitarra rock di classe (Marcello Mulas). La coda del brano è un jamming "fuori di testa".

"Cristallo" è una splendida canzone. Viene da pensare allo struggimento che aleggia nelle camerette di adolescenti solitari e innamorati di tutto (di una donna, dell'amore in sé, del mondo intero). 

L'album tocca a questo punto corde troppo importanti e rende più impegnativo il lavoro di chi recensisce. Sarebbe facile liquidare Il Naufragio della Speranza con un "bello!" e "da ascoltare!". Ci sono in quest'opera svolte e intrecci che vanno a scomodare la psiche e ricordi di altri ascolti, di esperienze di audiopercezioni trascorse. L'entità (appunto: Entity) "pesa", per quanto è seria, profonda, gravida di significati.

"Osservatorio" è l'esempio di un'antologia in sedicesima delle sonorità e delle voci musicali più solide e autorevoli che hanno finora punteggiato il percorso dell'uomo contemporaneo. 

Dopo l'intermezzo classico - classico moderno - di "Fuori dalla realtà", traccia breve ma illuminante poiché getta altra luce sull'esperienza e le conoscenze di Mauro Mulas & Co., gli Entity passano ad atmosfere all'apparenza più leggere con lo strumentale "Risveglio" - dall'inizio in veste impressionistica -, che occupa due slots; i rispettivi sottotitoli sono "Tango" e "Fuga".

L'ottava traccia è una canzone breve: "Un volto senza nome", paragonabile a un Lied schubertiano.

Il rock esplode in "Enigma": gli Entity in tutta la loro potenza. 

L'epilogo, traccia 10 - "E sarà domani" -, è un breve pezzo di preziosità espressiva. Una degna chiusura di sipario.


    TRACKLIST

1) Derealizzazione (9:05) 

2) Inettitudine (9:06) 

3) Cristallo (6:27) 

4) Osservatorio (7:48) 

5) Fuori dalla realtà (1:22) 

6) Risveglio parte 1 (4:57) 

7) Risveglio parte 2 (2:31) 

8) Un volto senza nome (1:39) 

9) Enigma (5:36) 

10) E sarà domani (2:16)




Released on June 21st, 2024, by M.P. & RECORDS, distribution G.T. MUSIC DISTRIBUTION.

M.P. & Records is a brand of G.T. Music Distribution di Antonino Destra

        Via Municipio, 5 – 35019 TOMBOLO (Padova)

                        +39-49-9470749

                               email: mprecords@mprecords.it



            Biografia di Mauro Mulas

Nato a Nuoro il 31/05/1977.

Ha studiato composizione e successivamente musica elettronica presso il Conservatorio di Cagliari, diplomandosi nel 2007 con il massimo dei voti. Ha inoltre svolto numerosi studi jazz con musicisti importanti quali Dave Liebman, John Taylor, Steve Lacy, Paolo Fresu, Roberto Cippelli e Peter Waters, approfondendo lo studio del pianoforte jazz, della composizione e dell'arrangiamento.

Si è esibito come tastierista, pianista jazz e organista, collaborando con numerosi musicisti locali tra cui Massimo Ferra, Giorgio Crobu, Roberto Pellegrini, Francesco Sotgiu, Massimo Tore, Paolo Nonnis, Marco Argiolas ecc., e ha cooperato con musicisti di fama nazionale ed internazionale come Maax Furian, Max Jonata, Frank Gambale, Antonella Ruggiero, Tony Esposito, Lisa Hunt, Dario Deidda,  Pippo Mattino, Flavio Boltro, Joy Garrison, Joyce E. Yuille, Vhelade e altri.

Il suo amore per il prog rock lo ha portato a fondare, negli Anni '90, gli Entity. Il Falso Centro, pubblicato da "La Locanda del Vento" - side-label della Lizard -  nel 2013, è un lavoro già maturo pur essendo un progetto che sicuramente racchiude gli impeti e gli entusiasmi della gioventù. Il concept (ideato da Mauro Mulas insieme al bassista Gigi Longu) ha come protagonista un individuo che si accorge che la sua vita è stata guidata da regole e da convenzioni assortite; dunque, cerca di rinascere per vivere diversamente e fonda  questa nuova libertà sulla sua "morte sociale". (Ascolta su Youtube.)


Nel 2001 Mulas apre il concerto dei Jethro Tull a Cagliari con il gruppo KTL. Collabora inoltre con "Colossus Proudly", realizzando tre suites per gli album dell'Iliade A grand Piano Estravaganza del 2010, Decameron Part II del 2014 e Decameron Part 3 del 2016 - editi da Musea.

Ha lavorato per diverse associazioni di musica contemporanea come il "Centro Sardo Studi e Ricerche", "Gli amici della musica", "Spazio Musica" e "Accademia Terra" in qualità di performer, tecnico del suono e curatore di live electronics in numerosi concerti.

Ha partecipato sia come compositore sia come arrangiatore a numerose produzioni musicali pubblicate da etichette nazionali e internazionali. Si è occupato inoltre della produzione di musica per il cinema, il teatro e la pubblicità.


Altre informazioni sul musicista

 
Il dipinto di Caspar David Friedrich, pittore della Germania settentrionale. Il titolo del quadro è 'Das Eismeer' (Il Mare di Ghiaccio) ma l'opera è nota anche come Il Naufragio della Speranza

Il Naufragio della Speranza, degli Entity. 2024 


Album prodotto da Mauro Mulas e Vannuccio Zanella per M.P. & Records, il CD è distribuito da G.T. Music Distribution di Antonino Destra.

Editore: Micio Poldo. Foto di Sara Deidda, Artwork e grafica di OndemediE


    Il brano "Osservatorio" eseguito dal vivo nel 2010



Articolo del 2021 su Topolàin: Mauro Mulas... e gli Entity

Mauro Mulas su Facebook

Acquista il CD 



Nessun commento:

Posta un commento